logotype

 

 

vicino al ponte.[1] Questo ponte non è più visibile in quanto è stato demolito in occasione dei lavori di copertura dell’Oriolo.

 

 

Il ponte era molto stretto tanto da  permettere solo il passaggio delle persone e immetteva in una specie di sentiero sopraelevato rispetto all’Oriolo, in modo da permettere il transito anche nel caso di pioggia. Gli animali percorrevano l’alveo del canaletto che era pavimentato con sassi, come si usava per le normali strade.

Questo sentiero rialzato, chiamato bancareccia, era ricavato sul fianco della “masera” che costeggiava l’Oriolo, come si può vedere dalla figura.

Probabilmente nel 1755 anche questo sentiero sull’Oriolo fu restaurato assieme al ponte. Infatti  l’iscrizione dice: haec maceries restaurata fuit, cioè questa masera fu restaurata.

Ancora qualcosa sull'Oriolo. Se oggi chiedete cosa sia l’Oriolo la gente vi risponderà che è un canale di scolo per le acque piovane.

Ma se fosse un canale di scolo non si capirebbe come l'Oriolo di Ponticello, partendo da Caprio finisca nel Magra, col risultato di raccogliere tanta acqua da renderlo pericoloso.

2019  borgoponticello.it  - Partita IVA 01212260457

Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Leggi l'informativa estesa.